Ci siamo!
It’s so close 🙂
Natale, per me, è il periodo più bello dell’anno.
A partire dal 1 dicembre faccio colazione rigorosamente in tazze decorate: renne, bastoncini natalizi, stelle, festoni e Playlist a tono.
Il caffè ha un altro sapore, i biscotti sono quelli che le mie abili amiche producono e mi dispensano con tanto affetto e tante calorie.
E poi c’è lui, puntuale ogni mattina: il Calendario dell’Avvento. Aprire quella casellina mi emoziona sempre, dopo anni ed anni sempre la stessa emozione, mai rimasta delusa!
Mai un ripensamento.
Io sono felice.
Io sono meno lazy.
Io luccico.
Domenica, la prima di Avvento, puntuale come un orologio ho dato vita alla mia corona e Agata – che presto svelerà i suoi segreti natalizi in tema cookies – alla sua.
Un po’ tedesca, un po’ svizzera, molto italiana, mi ha mandato le sue dritte per la perfetta corona homemade.
Non importa se siete in ritardo, non importa se costruirete la vostra corona la domenica sbagliata, non importa perchè Natale è nel cuore.
Adventskranz
L’Avvento è il periodo che precede il Natale e in Germania, è un periodo molto sentito durante il quale iniziano i preparativi per la festa della natività di Gesù.
In particolare, questo periodo viene scandito dalle 4 domeniche che precedono il 24 dicembre e per indicarlo si usa preparare delle corone di rami di abete con 4 candele corrispondenti ognuna a tali domeniche. La luce delle candele simboleggia laluce giunta fra noi grazie all’arrivo di Gesù Cristo.
Quest’anno il 1. Avvento è oggi, il 30 novembre.
Oramai anche in Italia, è possibile comperare corone dell’Avvento, ma a casa mia la tradizione vuole che la corona sia rigorosamente “fatta a mano”. Siccome ritengo che questa attività possa essere divertente per tutta la famiglia, ho pensato di girare le istruzioni dettagliate alla mia amica MissMess, eccole qua e buon lavoro!
PS: Oggi io accendo anche il forno e comincio con la preparazione dei dolcetti natalizi, ma questa è un’altra storia e ve la racconterò a breve…
Gli attrezzi:
cesoia da giardino
tenaglia per fil di ferro
pistola per colla a caldo
I materiali:
base circolare in paglia o metallo
rami di abete o simili (conifere, buxus…)
Fil di ferro plastificato in verde
Candele e decorazioni:
4 candele piccole o 1 grande
4 basi per candele
Decorazioni a piacere (fette di arancia essiccate, anice stellato, pigne, stecche di cannella, palline, mele…)
Come si fa:
- tagliare dei rametti dalla pianta che si è scelto di utilizzare, le dimensioni (max 20 cm) variano a seconda della base circolare utilizzata ed è conveniente fare prima una prova;
- fissare il filo di ferro alla base facendolo girare una volta intorno alla stessa. Fissar;e i rami con il fil di ferro in torno alla base circolare cercando di mantenere una certa omogeneità;
- i rami vanno sistemati in maniera da coprire completamente la base, meglio se si sovrappongono leggermente, in questo modo si nasconde meglio la base e si ottiene una corona più omogenea;
- fissare i rami con il fil di ferro e giunti all’ultimo ramo, fare due giri di filo per bloccare bene;
- a questo punto si possono fissare le 4 candele a distanza regolare l’una dall’altra o utilizzando delle basi per candele oppure fissando del fil di ferro alla base della candela, che poi va fissato alla corona. Alcuni usano anche soltanto una candela pià grande al centro della corona oppure vasetti di vetro al centro contenenti candele.
- adesso si può passare alla decorazione, che ovviamente può seguire il proprio estro e la propria fantasia
Einen schönen 1. Advent!