SALTY è una dichiarazione d’amore al mare.
Salty è nato da poco.
Salty parte dal cuore e arriva al cuore.
Salty è Roberta.
Una lunga storia di mare, di vita vissuta intensamente, di cambi di rotta, di passioni, di cuore.
Per me è ancora più emozionante perchè Roberta la conosco da sempre e ho seguito tutto il suo peregrinare.
Ho visto nascere Salty e me ne sono innamorata subito.
Roberta ha creato per me degli oggetti meravigliosi, tra i quali una collana con una stella al centro che non tolgo mai.
Ma la cosa più bella e più emozionante è stata creare una linea di collane che porta il nome della mia mamma, Loredana.
Sono quelle emozioni che ti travolgono e che ci metti un pò a metabolizzare ma che ti fanno capire che la bellezza sta davvero nelle piccole cose, come una collana da appendere al collo che ad ogni movimento accarezza il cuore.
Ho chiesto a Roberta di raccontarmi di Salty, per non togliere nulla della magia di questa creatura del mare.
” Il mare è il luogo più bello che conosca e la passione per gli accessori, quelli semplici ma unici, mi ha portata a decidere di creare SALTY dove mare e vela la faranno da padroni.
Realizzo pezzi unici, fatti a mano e personalizzabili secondo i tuoi desideri.
Simboli, lettere, parole e numeri che racchiudono o evocano un’emozione, un’immagine o un ricordo.
Sono triestina di nascita, mare e vela sono stati la mia vita fino a circa una decina di anni fa.
Ma il mare mi manca, mi manca viverlo o semplicemente guardarlo così, per un attimo, percorrendo le rive triestine e i lungomari dei posti di mare dove ho vissuto negli anni.
Per vari motivi mi sono avvicinata alla lavorazione dei metalli e disegnando tutt’altro, ho iniziato ad immaginare di creare qualcosa legato al mare.
Ogni progetto deve fare capo ad un nome e ad un simbolo.
Ho scelto SALTY perché vive in me ogni giorno quella che io definisco “ la magnifica sensazione del sale tra i capelli ”, sensazione indelebile delle lunghe e interminabili giornate di barca che negli anni ho potuto vivere.
Quando ho iniziato a progettare il logo di SALTY continuavo ad immaginare una balena nella grafica, alla fine ho optato per la sua coda.
Curiosando nel web ho trovato questa frase:
“La balena rappresenta la rinascita emotiva dopo aver attraversato qualcosa di impegnativo nella tua vita. Simbolizza la creatività senza limiti che renderà possibili tutti i tuoi sogni più grandi. Ti aiuterà a realizzare i tuoi sogni mantenendoti ispirato. Ti motiverà ad andare avanti, anche affrontando sfide difficili.”
Ho aggiunto un cuoricino.
Il logo racchiude decisamente tutto quello che sono io e quello che è e sarà SALTY.
Come materiale base utilizzo l’ottone per tre motivi:
- è un elemento utilizzato molto sulle barche d’epoca;
- ha un colore ed una lucentezza incredibile;
- porta beneficio al nostro corpo.
Ho iniziato a fare i primi disegni, a tagliare i primi pezzi, mi sono confrontata a lungo con i mastri orafi che seguono il mio progetto legato al Golf, ho iniziato a far vedere qualcosa di quanto producevo alle persone che mi stavano intorno e che mi hanno consigliato di provare a fare il tutto sotto un altro punto di vista: creare dei gioielli in modo da trasmettere questa passione per il mare anche ad altre persone.
Ho fatto dei test, ho iniziato a “navigare” per i mercatini e quello che creo è piaciuto e sta avendo un piccolo successo pur essendo un progetto molto molto giovane.
Amo SALTY perché è caratterizzato da pezzi unici come uniche sono le emozioni generate dal mondo marino.
Quando disegno taglio l’ottone e rifinisco i pezzi, mi sento in mezzo al mare e questo mi fa stare bene “.
Avrei voluto postare migliaia di foto perchè ogni gioiello, ogni oggetto, ogni collanina, ogni ciondolo sono emozione allo stato puro.
Se andate sulla sua Pagina Instagram potete ammirare tutte le sue creazioni, scriverle, chiedere informazioni, dialogare con lei e, ultimo ma non ultimo, ordinare il vostro pezzo unico, fatto apposta per voi.